c. Borisa Kidriča 37c, Slovenski Javornik – Jesenice, SLOVENIJA – EU. Za obisk v pisarni je potrebna predhodna najava na email: info@alpeadriagreen.com ali na GMS: 051 311 450

BAIA DI SISTIANA: IL GIP DI TRIESTE ARCHIVIA L’INDAGINE


 

Trieste 13.11.2010 – Il G.I.P. di Trieste Laura Barresi ha decretato l’archiviazione dell’inchiesta sulle irregolarità del progetto di sviluppo turistico della Baia di Sistiana. L’inchiesta era partita da un esposto presentato da Greenaction Transnational nell’ottobre del 2008 nel quale si denunciavano violazioni di carattere urbanistico, della legislazione comunitaria (assenza di V.A.S. – Valutazione Ambientale Strategica), nonché l’illegittima assegnazione alla società proponente di finanziamenti pubblici per ben 14 milioni di euro.

Greenaction rileva che anche in questo caso le indagini svolte dagli organi inquirenti siano consistite nel non svolgere alcun accertamento sul finanziamento pubblico concesso alla società S.G.P. capofila del progetto di Sistiana. L’illegittimità del finanziamento, che è alla base stessa della fattibilità dell’intero progetto turistico per la Baia di Sistiana, era stata contestata anche precedentemente (2005) ed aveva portato ad un’indagine conclusasi esattamente nello stesso modo di quest’ultima e con lo stesso P.M. (Raffaele Tito).
Contestando l’inammissibile comportamento dell’autorità giudiziaria locale Greenaction  si rivolgerà agli organi superiori della magistratura chiedendo la riapertura delle indagini.
Della vicenda di Sistiana verranno interessate per competenza anche le autorità comunitarie.
Si ritiene a questo punto indispensabile un deciso coinvolgimento dell’intera comunità locale per la ferma difesa della legalità e per la rigorosa tutela del territorio minacciato da una aggressione speculativa senza precedenti.

Succ. >

http://www.greenaction-transnational.org/




Blog at WordPress.com.